Castelbrando
Castelbrando

Tiramisù 33

Il dessert più famoso al mondo

Il Conte Senatore Gerolamo Brandolini, proprietario del Castello Brandolini, oggi CastelBrando, sviluppò nella sua latteria a Cison di Valmarino nel 1933  il nuovo Mascarpone, componente essenziale per un ottimo Tiramisù.

Nella cucina del Castello il Conte, con l’aiuto dei suoi cuochi, unì le uova al mascarpone, i biscotti, lo zucchero al caffè dando origine a questo dessert, destinato poi a diventare uno dei dolci più famosi e diffusi al mondo.

Il Tiramisù è parte della cucina di CastelBrando da 90 anni, il Conte Brandolini usava offrirlo come dolce-dessert ai suoi famigliari, parenti ed ospiti che visitavano il suo Castello.

Oggi viene preparato e servito agli ospiti di CastelBrando  in diverse versioni e forme.

Il Mascarpone

il segreto per un ottimo Tiramisù

Il Marchio Mascherpone venne depositato il 2 ottobre 1933 dal Conte Gerolamo Brandolini, proprietario del Castello Brandolini in Cison di Valmarino (TV), oggi CastelBrando.

Il 30 giugno 1934 l’Ufficio della Proprietà Intellettuale di Treviso, dopo quasi 9 mesi di indagini, rilasciò il Marchio di fabbrica nr. 48371  “Mascherpone Valmarino” alla Latteria N.H.Co. Senatore Gerolamo Brandolini D’Adda, successivamente negli anni 1980-92 maestranze e produttori passarono alla Latteria di Soligo (Treviso).

Il Mascherpone, poi diventato Mascarpone, è un componente essenziale per comporre un ottimo Tiramisù.

Gusta un Tiramisù nei locali più suggestivi del Castello

90° compleanno del Tiramisù

 

Il 2 ottobre 2023  e nei successivi anni si celebrerà in CastelBrando il compleanno del Tiramisù, uno dei dessert più conosciuti ed amati in tutto il mondo.

CastelBrando ospiterà per il 90° compleanno un evento dedicato, alla presenza di esperti, autorità, associazioni e mass media.

+39 04389761 info@castelbrando.it Cison di Valmarino (TV) Italy

Castelbrando

Contatti Prenota ora
Prenotazione online