Castelbrando
Castelbrando
Castelbrando

Terrazzo Botanico (Sec. XVI)

Le Piante Fitoterapiche

La Costruzione di questo Terrazzo Botanico Secolare, oggi ripristinato nelle sue originarie forme, viene fatta risalire fra il 1500 ed il 1600, probabilmente su influenza dell’Orto Botanico di Padova: il più antico al mondo fondato nel 1545 e riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Scopri le piante del Terrazzo Botanico di CastelBrando, le loro caratteristiche e proprietà, all’interno del Tunnel dell’Amore “Tunnel of Love” con aree prendisole e relax.

Schede di dettaglio

Le Piante Fitoterapiche

Le piante possono essere considerate gli alchimisti della natura, esperti della trasformazione della luce solare, dell’acqua e della terra in preziose sostanze, capacità che l’uomo riesce solo in parte, ad imitare.

(tratto da Botany of Desire, Michael Pollan)

Piante per la Pelle

La nostra pelle è l’espressione del nostro organismo, mostra in superficie le nostre condizioni più profonde. Tra le piante officinali ve ne sono molte che si prendono cura anche della pelle con un’azione bidirezionale: dall’interno e dall’esterno.

Piante Diuretiche

Se durante la giornata ti gonfi fino quasi a prendere una taglia in più la cosa più probabile è che soffri di ritenzione idrica. Ad evitare questo problema ti aiuteranno un’alimentazione idratante e con poco sale e l’aiuto di piante diuretiche che stimolino il funzionamento delle vie renali. La ritenzione idrica ostacola l’eliminazione delle tossine e delle scorie attraverso l’urina, e in più provoca una sensazione di gonfiore e un rapido aumento di peso.

Piante Antinfiammatorie

Gli antinfiammatori naturali sono erbe e piante officinali in grado di intervenire sui meccanismi e le cause che provocano l’infiammazione dei tessuti, siano questi tessuti ossei, vasi sanguigni o tessuti epidermici.

Piante per Lui

Il “sesso forte” è spesso soggetto a turbolenze ben più forti di quanto desiderato e ciò favorisce purtroppo l’insorgenza di malattie di varia entità: disturbi alla prostata, burnout, patologie cardiocircolatorie. Tanto più confortante è dunque sapere che esistono rimedi naturali che possono supportare l’organismo maschile nel giusto modo.

Piante per Lei

Vi sono piante che per le loro proprietà o per il loro utilizzo risultano specifiche per il benessere della donna: queste sono tutte quelle erbe officinali che, fin dall’antichità, venivano impiegate per i disturbi della sfera
genitale femminile.

Piante Depurative

I principali organi deputati alla depurazione sono fegato, reni e intestino: favorire la loro attività significa far sì che il processo di eliminazione delle sostanze di scarto avvenga nel modo più efficace. Sono tanti gli accorgimenti che possiamo adottare per far funzionare al meglio questi organi. Alcuni consistono semplicemente nel prendere qualche nuova, buona abitudine.

Piante Antiossidanti

La fitoterapia ci aiuta a dotare il nostro organismo di armi per combattere i radicali liberi: infatti le piante sono ricche di antiossidanti. Perché? Semplicemente perché gli antiossidanti servono alle piante per proteggersi dalle radiazioni
solari.

Sistema Immunitario

Il nostro sistema immunitario formato da cellule, tessuti e organi vari e che ha il grande compito di proteggerci per tutta la durata della vita da un comune o banale raffreddore, febbre e malanni lievi più o meno seri causati da infezioni batteriche o virali, va aiutato nel suo compito di difensore del nostro organismo oltre che con uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e anche con l’ausilio di tisane, infusi, massaggi e fiori.

Piante Digestive

I problemi digestivi possono avere cause diverse a cui seguono diversi disagi e sintomi, per i quali sin dai tempi antichi sono stati preparati rimedi a base di piante medicinali per contrastare dolori e altri disturbi.

Piante Sedative

Stanchezza, ansia, irritabilità e insonnia sono disturbi diffusi e comuni, quasi sempre generati da ritmi di vita frenetici e da un comune denominatore, lo stress che possono essere però alleviati grazie all’utilizzo di erbe rilassanti.

Piante Espettoranti

Le piante officinali usate in fitoterapia per la tosse esercitano un’azione mucolitica e decongestionante, per alleviare l’irritazione, la secchezza, e sfiammare le mucose che rivestono bronchi e polmoni.

Piante Velenose

Se ci si dedica alla raccolta di piante erbacee spontanee è alta la probabilità di confondere le diverse specie e raccogliere una pianta pericolosa. Sono molte le piante tossiche, pericolose o addirittura mortali che si possono incontrare anche solo osservando il proprio giardino o facendo una semplice passeggiata nel bosco.

Scopri anche...

+39 04389761 info@castelbrando.it Cison di Valmarino (TV) Italy

Castelbrando

Contatti Prenota ora
Prenotazione online