L’Ecosistema per l’Innovazione: quali Strade per la Crescita delle Imprese e del Paese
Venerdì 24 – Sabato 25 maggio, 2013
L’innovazione pensata come ecosistema, non più come processo: l’interazione virtuosa e costante, al posto di un’illusoria linea retta, che unirebbe l’idea vincente al prodotto di successo.
Questa la chiave di volta del Technology Forum 2013, che si svolgerà venerdì 24 e sabato 25 maggio a CastelBrando (Cison di Valmarino – TV) ed è organizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Oerlikon Graziano, Assobiotec, Electrolux, Finanziaria Internazionale, Gruppo Banca Ifis, e Quaternario Investimenti.
Due giorni di confronto per riunire – ai massimi livelli e dopo la prima e fortunata edizione del 2012 – le diverse anime dei processi innovativi di successo: la ricerca, l’impresa, la finanza e le istituzioni.
L’idea di partenza è che l’innovazione – per esprimersi come leva della crescita – richieda innanzitutto un contesto culturale connesso e adeguato. Connesso perché nessuno può veramente innovare da solo; adeguato perché innovare non sempre significa inventare.
Di qui la scelta di dedicare l’intervento d’apertura alla cultura dell’innovazione, e al suo ruolo fondamentale: lo cureràTom Kelley, direttore generale di IDEO e tra i più noti esperti globali in “thinking design”. A seguire, il Forum proporrà le testimonianze internazionali dei principali attori dell’innovazione, con l’approfondimento di alcuni modelli di ecosistemi di successo. Dedicato alle Alte Direzioni delle imprese attive in Italia, il Forum vuole infatti offrire esempi concreti e strumenti strategici, attraverso il dialogo diretto e aperto con i protagonisti mondiali dell’innovazione.
Sono in programma gli interventi e i dibattiti con Lim Chuan Poh, presidente diA*STAR, la prima agenzia per lo sviluppo “technology driven” di Singapore; con Burton Lee, fondatore di Innovarium Ventures, dalla Silicon Valley; poi gli esempi dalla start-up nation – Israele – con gli interventi di Nava Swersky Sofer, fondatrice di NanoIsrael, di Eyal Shimoni, Chief Technology Officer di Strauss Group, che parlerà di innovazione tecnologica in un settore tradizionale come il Food&Beverage, e di Manuel Trajtenberg, consideratouno dei principali esperti al mondo di politiche per R&D e Innovazione. E ancora: Torbjörn Bjerke, dallo svedese Karolinska Development, Andrea Alunni, dal Technology Transfer Office dell’università di Oxford, Renzo Tomellini, dalla DG “Ricerca e Innovazione” della Commissione Europea, e molti altri.
Il confronto, guidato dai giornalisti Luca De Biase e Guido Romeo, darà risalto anche ad alcuni modelli virtuosi dall’Italia: tra questi, gli interventi di Roberto Cingolani, Direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Alessandro Fracassi, co-fondatore e CEO di Mutuionline, Paolo Ramadori , Amministratore Delegato di Oerlikon Graziano, Roberto Bianco, Presidente di ICAM, Alberto Baban, Vicepresidente di Confindustria Veneto e fondatore di Tapì, e Massimiliano Magrini, fondatore di United Ventures.
A suggello dei lavori, la sessione del sabato sarà condotta da Riccardo Pietrabissa, Presidente di NETVAL e Coordinatore Scientifico della Community Innovazione di Ambrosetti Club, il laboratorio permanente sull’innovazione che, dal 2011, riunisce i vertici di oltre cento imprese e organizzazioni pubbliche attive in Italia. A lui il compito di presentare il Rapporto finale elaborato dalla Community: un contributo fattivo, per offrire ai decisori un piano di azioni concrete, misurabili e realizzabili.
Scopri il programma completo e iscriviti al Technology Forum su: www.ambrosetti.it
Quaternario Investimenti spa, con Castelbrando, ha collaborato fin dalla sua istituzione a questo FORUM che ha visto nell’edizione del 2012 la presenza dei massimi vertici della ricerca dell’USAF – Air Mobility.
Tutta gli esperti, manager ed aziende Italiane aderenti o simpatizzanti della rete ConfAPRI (Conferenza delle Attività Produttive Italiane) è invitata a partecipare ed ad iscriversi a questo appuntamento che è fra i più importanti incontri annuali sulla ricerca ed innovazione italiana, a confronto con le varie realtà ed esperienze internazionali.
Maggiori info e dettagli: http://www.ambrosetti.eu/it/notizie/2013/technology-forum