Il Karolinska Development – con base a Stoccolma – è un modello globale di ecosistema per l’innovazione.
Un metodo rigoroso di screening e selezione, un capillare contatto con le migliori università nordiche, obiettivi chiari e concreti di lancio sul mercato.
E un pay off che non lascia spazio a dubbi: “Profit from Innovation”.
Sono questi gli elementi che fanno del Karolinska Development – con base a Stoccolma – un modello globale di ecosistema per l’innovazione.
Al Technology Forum di The European House Ambrosetti, venerdì 24 e sabato 25 maggio a CastelBrando (Cison di Valmarino – TV), sarà il Chief Executive Officer di Karolinska Development, Tornbjörn Bjerke, a presentare questo gioiello dell’innovazione farmaceutica. Bjerke, che è impegnato come CEO al Karolinska dal 2011, vanta oltre 20 anni di esperienza nell’industria farmaceutica ed è stato Presidente e CEO di Orexo, Presidente e CEO di Biolipox, e Direttore Farmacologia in AstraZeneca.
Ma il Karolinska è un mondo a parte: quotato al NASDAQ OMX, mira a creare valore per i pazienti, i ricercatori e gli investitori trasformando innovazioni scientifiche di prim’ordine in prodotti di successo. Oggi il suo portafoglio conta 36 progetti – di cui 16 in fase di sviluppo clinico e 10 progetti in fase II – e 25 società, in 21 delle quali Karolinska esercita attivamente il ruolo di proprietario.
Il settore farmaceutico è di quelli ad alto contenuto di rischio: diventa quindi cruciale, per chi voglia operarvi con successo, garantirsi un costante afflusso di nuovi progetti: di qui gli accordi di collaborazione con le più prestigiose università del Nord Europa, e l’accordo in esclusiva con il Karolinska Institutet Innovations AB. Una formula che a oggi ha portato al vaglio di Tornbjörn Bjerke e del suo staff oltre 1300 progetti, di cui un massimo di cinque all’anno diventano investimenti.
Tre i requisiti fondamentali per superare lo screening iniziale: incontrare una significativa esigenza medica ed esibire un potenziale commerciale internazionale;essere basato su una tecnologia unica proveniente da prominent research emostrare il potenziale per garantire una solida proprietà intellettuale.
Qui interviene il Karolinska Development, finanziando un periodo di convalida e poi facendo il suo ingresso come investitore vero e proprio.