Il romanzo poliziesco ed il giornalismo d’inchiesta di scena a CastelBrando

Il Premio “Giornalista d’Inchiesta” sarà assegnato a Massimo Martinelli, de “Il Messaggero”.

Cison di Valmarino, 18 maggio 2011 – Sarà dedicata al romanzo d’investigazione ed al giornalismo d’inchiesta la seconda edizione della Rassegna ‘’Gran Giallo a CastelBrando 2011’’ in programma il 20 maggio prossimo.

La serata  inizierà con la presentazione del libro, “Attratto da un insolito sospetto: Australian Connection”, della giornalista  italo-australiana Patty Durath Cooper, vincitrice della prima edizione del ‘’Gran Giallo’’. A dialogare con l’autrice sara’ il Vice Direttore del TG1, Gennaro Sangiuliano.

Seguirà la premiazione del manoscritto inedito vincitore  di Gran Giallo a CastelBrando 2011, scelto fra cinque autori da una giuria popolare. I titoli finalisti sono: Monica Bartolini (Al comma 4); Toi Bianca (Nessuna stella è per te); Andrea Buccianti (Il mare era calmo); Pino Corva (All’apparenza uno sconosciuto); Fabio Galli (Menti bruciate).

A conclusione della serata di gala sarà consegnato il  “Premio CastelBrando Giornalista d’Inchiesta”, che quest’anno è stato assegnato a Massimo Martinelli, responsabile della Cronaca Giudiziaria de “Il Messaggero”.

Martinelli , 49 anni, si è occupato dei più importanti casi di cronaca giudiziaria degli ultimi 25 anni, dalle Brigate Rosse alle stragi palermitane del ‘92, da Tangentopoli fino alle ultime inchieste politico-finanziarie. Nel 1988 e 1989 è nella redazione giornalistica della trasmissione “Viaggio Intorno all’Uomo”, di Sergio Zavoli (Raiuno) e nel 2004 nella redazione giornalistica della trasmissione “Ombre sul Giallo”, condotta da Franca Leosini (Raitre). Nel 2008 ha pubblicato per Gremese Editore un saggio sulla Giustizia intitolato “LA PALUDE – gli sprechi, le assurdità, gli eccessi, che paralizzano la giustizia italiana” che ha riscosso un notevole successo editoriale. Oltre all’attività di docente in seminario sul giornalismo investigativo, è autore teatrale e ideatore dello spettacolo “i Grandi Processi”, andato in scena per sette anni (2001-2007) al festival dei Due Mondi di Spoleto e, poi, all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

La giuria  di giornalisti e specialisti del settore che ha decretato all’unanimità la vincita di Massimo Martinelli era composta da: Antonello Calia (Il Gazzettino); Carlo Gambalonga (Ansa); Damiano Iovino (Panorama); Gennaro Sangiuliano (TG1);  Patty Durath Cooper (SBS Australia); e dagli esperti: Andrea Radic, Carlo Frilli, Massimo Colomban.

+39 04389761 info@castelbrando.it Cison di Valmarino (TV) Italy

CastelBrando

Contatti Prenota ora
Prenotazione online